Vai al contenuto

SCUOLA DI COUNSELING CENTRATO SULLA VITA

Diventa Counselor!

Per te che sei una persona intuitiva, sensibile, possiedi creatività e gusto per la ricerca interiore:

Immagina di appartenere ad un cerchio in cui ricreare il bonding con la vita grazie al quale affermare io ci sono, io esisto! Per maturare una profonda fiducia nella vita, onorare i momenti di passaggio ed i rituali che l’accompagnano come parte integrante della vita, attraversare consapevolmente il tempo ciclico e trasformativo (Vita-Morte-Rinascita), affermare il fondamentale diritto al piacere e alla gioia, diventare un Leader del cambiamento.

Iscriviti alla Scuola di Counseling Centrato sulla vita e diventa forte, creativo, e imprevedibile come la vita!

Quando le persone ti scelgono per raccontarti le loro cose più intime, anche se non li conosci. Se sei in un momento della tua vita in cui desideri che qualcosa cambi.

Il counseling potrebbe essere la professione che fa per te!

Una professione in cui aiuti gli altri ad aiutarsi in modo non direttivo e senza gerarchie.
Un lavoro che è anche una ricerca interiore che non ha mai fine.

Per offrire felicità e riceverne!

Data di inizio nuovo corso:
24-25 novembre 2023
In presenza e online

Richiedi il tuo colloquio di ammissione a 
info@diveniamoci.it

IL TUO VIAGGIO DI TRASFORMAZIONE
Il percorso del divenire, come si articola nei tre anni

Divenire in nero - I Anno

Il primo anno lavoreremo sui Mr Hyde ed i Frankenstein della tua vita, le tue ferite infantili, quello che hai chiuso in cantina.

E’ l’incontro con le tue paure, il limite, il mostruoso e l’ombra, quello che non ti permetti, il rapporto con “gli amati mostri”, ovvero i genitori e la famiglia d’origine.

Quello che spesso seppellisci nella terra oscura lo nutriremo di una luce delicata e tenera, fatta di consapevolezza e amore perché possa germogliare, crescere e fiorire in azioni creative.

Nel lavoro di individuazione alchemica, è il divenire in nero.

Divenire in bianco - II Anno

Il secondo anno sarà come fare le pulizie in casa, pulire le ossa, lasciare andare quello che non ti appartiene, lasciare opinioni e convinzioni, bollire nel calderone della strega e rimestarvi dentro per creare la tua speciale ed unica pozione magica. Il rimedio miracoloso che aiuta a prendere le distanze dal male e incontrare i Maestri interiori.

Per alleggerire il cuore,
prendere atto ed accettare.
Una tavolozza vuota per permetterti di essere, purificarti, dipingere il nulla.

E’ il divenire in bianco.

Divenire in rosso - III Anno

Il terzo anno avrà Eros come Guida. Immagina di fare spazio all’Amore, in te, per te, per gli altri. Il calderone della strega è pronto per strabordare, il vulcano per eruttare il suo magma incandescente.

Per essere pronti a dare quello che abbiamo ricevuto.

E’ il divenire in rosso.

ll percorso del divenire è un viaggio multisensoriale alla ricerca della nostra identità più profonda.
Per imparare ad affidarti alla Vita.
Perchè sia la vita a portarti per mano dove hai più bisogno di andare.
Emanuela Geraci

Richiedi il tuo colloquio di ammissione a info@diveniamoci.it

Cos'è il counseling centrato sulla vita

E’ un metodo per imparare dalla vita, per ampliare i propri orizzonti, oltre pregiudizi e preconcetti, per diventare i migliori insegnanti di noi stessi.

E’ una ricerca volta a trovare ed integrare le dimensioni non egocentriche nella vita di tutti i giorni, un seguire quello che la vita vuole insegnarci, ed allo stesso tempo ha a cuore il raggiungimento degli obiettivi individuali e la realizzazione personale. Ha rispetto per il mistero e per ciò che nella vita ci sorprende, per quello che scombina i nostri piani, e che ci  ricorda che possiamo davvero prenderci cura di noi stessi quando siamo presenti, permettendo ed accettando tutto quello che siamo.

E’ una pratica che ci permette di integrare il piano fisico, mentale, spirituale.

E’ un approccio rivoluzionario ed antico allo stesso tempo perché centrato su quello che non sappiamo, su tutto quello che va oltre le forme e le strutture; accomuna in una stessa ricerca docenti ed allievi, per liberare le forme del vivere e permetterci  di portare la nostra verità al mondo.

Cosa offre la scuola di counseling centrato sulla vita

Un percorso di trasformazione, una formazione professionale, una pratica che è sia una professione che una forma di ricerca.

...per una scuola ed un counseling vivi...

Punti di forza della
Scuola di Counseling centrato sulla vita

→ La possibilità per gli allievi di partecipare alla creazione di un metodo originale, di fare ricerca, di “imparare facendo” (learning by doing) e di “imparare insegnando” (learning by teaching). Daremo inoltre risalto ad una semplice  pratica quotidiana per poter imparare dalla migliore delle maestre, la vita.

→ L’approccio comparato ed integrato, che ci permette di utilizzare metodologie e pratiche diverse e di integrarle tra di loro. Ciascuna delle discipline proposte prevede già al suo interno una forma di integrazione tra corpo, mente, cuore.

Il riconoscimento degli aspetti rituali della vita. Il counseling centrato sulla vita riconosce come aspetti fondamentali del vivere i momenti di passaggio, sia quelli fisiologici, sia i passaggi identitari e sociali. Sono momenti liminari che sprigionano poteri e possibilità speciali. Tra questi la nascita, l’adolescenza, il confronto con la sessualità e con l’appartenenza di genere, il diventare genitori, il diventare coppia, lo scegliere il lavoro che amiamo e i cambiamenti lavorativi, la menopausa e il confronto con la vecchiaia e con la morte, senza dimenticare la relazione con l’autorità interiore ed esteriore e la scoperta della spiritualità.  A questi momenti verrà dedicata una speciale attenzione attraverso percorsi di counseling rituale (becomingway) co-creati collettivamente.

→ L’amore per l’arte. Vogliamo dare rilievo e spazio all’arte ed all’arteterapia in tutte le sue forme, scrittura, pittura, teatro, musica etc., affinché sia possibile una narrazione autobiografica attraverso il mezzo artistico preferito dall’allievo/a, che porti dall’arte alla vita e dalla vita all’arte, riconoscendo nella creazione della vita di ciascuno la più bella delle opere d’arte.

→ La passione per le trasformazioni alchemiche. L’approccio centrato sulla vita integra il sapere alchemico del divenire. Ad ogni anno scolastico, dei tre previsti, è attribuito un colore, una pratica alchemica ed uno scopo.

→ La ricerca fenomenologica: nella nostra scuola è in continuo divenire, parte da quello che c’è nel momento presente per orientarsi sulle esigenze, sul sapere, sul sentire degli allievi.

→ Mettere la relazione al centro. Il counseling relazionale è uno dei nostri principali centri di ispirazione. Faremo ricerca sulla relazione con l’altro, con la famiglia d’appartenenza, con l’ambiente lavorativo, nelle relazioni amorose, con il potere e con la natura intesa come sé profondo e come ambiente di vita.

Il counseling è una attività professionale ai sensi della legge n° 4 del 14 gennaio 2013.

Argomenti trattati durante il corso

  • Storia del counseling
  • Fondamenti e tecniche di counseling
  • Comunicazione, scelte, cambiamenti
  • Scienze umane applicate
  • Le professioni della relazione d’aiuto
  • Etica e deontologia
  • Promozione della professione
  • Gestalt Counseling
  • Yoga
  • Meditazione
  • Arteterapia
  • Musicoterapia
  • Counseling filosofico e antropologico
  • Nature counseling
  • Counseling perinatale
  • Counseling relazionale
  • Becomingway – counseling rituale
  • Il counseling centrato sulla vita
  • Tecniche autobiografiche
  • Tantra

Richiedi il tuo colloquio di ammissione a info@diveniamoci.it

I moduli

Il monte ore complessivo, suddiviso nei tre anni del corso, è di 980 ore di cui:

  •  120 ore d’aula on line  e 480 ore in presenza;
  • 150 ore di tirocinio autogestito, oltre ad almeno 30 ore di percorso personale in counseling, da completare entro il terzo anno (quest’ultimo escluso dal costo della formazione, da pagare direttamente al vostro counselor);
  • 7 wkd di formazione ogni anno, per i 3 anni, di cui 3 wkd on line (sabato e domenica) e 4 wkd lunghi in presenza in Toscana (venerdi, sabato e domenica);
  • 50 ore di lavoro personale per tesine, presentazione portfolio, elaborati artistici, intervisione, esercitazioni di gruppo autogestite, distribuite nel triennio;
  • Le restanti 150 ore, dedicate alla supervisione di gruppo, saranno effettuate on line con incontri di 2,5 ore ciascuno, a settimane alterne (20 incontri annuali per tre anni);
  • Il percorso è modulare, ed il conseguimento del diploma finale è subordinato alla partecipazione a tutti i moduli, anche non consecutivamente, oltre che alle supervisioni, al percorso personale ed al tirocinio.

Costi

Weekend online: 200 euro ciascuno.

Weekend lunghi in presenza: 300 euro ciascuno (sono escluse le spese di pernottamento ed i pasti, da pagare direttamente alle strutture ospitanti).

Pacchetto di 20 incontri on line di supervisione di gruppo (annuali) più presentazione del portfolio: 250 euro.

Incontri di counseling personale (per il diploma di counselor sono richieste 30 ore nei 3 anni): 50 euro ciascuno.

Chi vuole può risparmiare versando 1800 euro annui, in unica soluzione, entro il primo weekend di ogni anno, comprensivi del costo dei 7 wkd e delle supervisioni (escluso il percorso personale e vitto/alloggio).

Tutti i costi sono da considerare “prezzo finito”, comprensivi di IVA dove applicabile.

Per pagamenti ed eventuali rateizzazioni prendere accordi con la Scuola.

Chiedi un piano personalizzato in segreteria: info@diveniamoci.it

Valutazione

Alla fine del primo e del secondo anno è prevista la presentazione di un elaborato personale sul lavoro svolto.

Alla fine del terzo anno è prevista la discussione di una tesina scritta e un colloquio.

Superata la prova finale l’allievo potrà richiedere l’iscrizione all’Associazione Counselor professionisti www.asscouns.it

Le assenze non potranno superare il 10% delle ore previste.

La Scuola di counseling centrato sulla vita fa parte della L.U.C. La Libera Università Popolare per gli Studi e le Ricerche sul Counseling. La Libera Università del Counseling riunisce in un consorzio, le migliori scuole di counseling italiane che hanno deciso di consorziarsi per condividere docenti e metodi nell’obiettivo comune di costruire un unico modello di formazione al counseling relazionale avanzato.

Metodologia

L’approccio metodologico comprende:

  • lezioni frontali;
  • lavori di gruppo;
  • esperienziali;
  • simulate;
  • role playing:
  • intervisioni ed esercitazioni di gruppo autogestite.

Calendario date MODULI 2023-2024

24-25-26 novembre 2023 –  in presenza

  “ GRANDI EMOZIONI, VITE PIU’ BELLE”

Come imparare a permetterci grandi emozioni senza farci sopraffare da esse e godercela un sacco, le ultime scoperte della scienza al servizio del benessere di tutti, ritualità e pratiche meditative per andare oltre gli stati di coscienza limitanti; arte terapia e tecniche autobiografiche.

27-28 gennaio 2024 – On line

“COUNSELING EFFICACE PER TUTT3!”

Una full immersion nelle tecniche che hanno fatto la storia del counseling – Dentro i segreti della Riformulazione – Per una liberazione del corpo, posizione percettive e gestalt – elementi di storia viva: Siamo tutti Counselor in divenire! –

16-17 marzo 2024 – On line

“AUTOSABOTAGGIO! COME AFFRONTARE E RISOLVERE PAURE, FOBIE E CONVINZIONI LIMITANTI”

Dalle teorie di Bandler (metamodello) alle maschere del Giudice interiore, Oltre il “Riddikulus per entrare nel “Quadrato dello Splendore”.

10-11-12 maggio 2024 – In presenza

“RITI E MITI”

Counseling rituale e passaggi di vita. Cosa è il counseling rituale, creare un rituale ritagliato sulla persona e centrato sulla vita, integrare le ombre e realizzare i rituali elaborati. Catarsi e antropologia della liminarità.

5-6-7 luglio 2024 – In presenza

“AMATI MOSTRI”

Dallo scenario familiare alla libertà del prendersi cura del proprio bambino e bambina interiori. Re-parenting nel bosco, forest bathing e favole personali.

6-7-8 settembre 2024 – In presenza

“AMA I TUOI DEMONI”

Amare e nutrire i propri demoni, riconoscere l’ombra come tesoro nascosto, transitare dal senso di colpa al perdono.

2-3 Novembre 2024 – On line

“ANTENATI IN LIBERTA’”

L’albero è vivo e noi siamo l’albero. Leggere il nostro albero genealogico per liberare le nostre più profonde risorse. Costellazioni immaginali e Nat, oltrepassare la Soglia e incontrare i Guardiani.

15 dicembre 2024 – On line

“PRESENTAZIONE PORTFOLIO”

Solo per futuri counselor: uno spazio per presentare il lavoro artistico svolto durante l’anno rappresentativo del percorso fatto (portfolio). E’ incluso nel pacchetto delle supervisioni di gruppo.

A chi si rivolge

A chi possiede un talento naturale nel prendersi cura, ascoltare, aiutare.

Il corso è rivolto a diplomati e laureati interessati a conseguire il diploma di counselor.

A professionisti dell’ambito: sociale, educativo, scolastico, aziendale, giuridico, sanitario, interculturale, benessere, chi lavora a contatto con il pubblico, laureati e laureandi in scienze umanistiche, motivati e interessati ad acquisire abilità relazionali da utilizzare nella propria professione.

A chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.

A multipotenziali ed artisti che desiderino portare ad un nuovo livello professionale le loro competenze.

Iscrizione al corso

Ai fini dell’iscrizione, è necessario inviare un proprio curriculum vitae e sostenere un colloquio conoscitivo.
Puoi richiedere il colloquio chiamando il numero 3391584981,  scrivendo a info@diveniamoci.it o compilando il form di contatto.

Requisiti richiesti e criteri di selezione per l'ammissione al triennio

L’aspirante allievo/a deve essere maggiorenne.
Per l’iscrizione, successiva al triennio, ad una associazione professionale, sarà necessario un titolo di studio dipendente dai regolamenti dell’associazione scelta (diploma o laurea).
Nella scelta dei candidati viene data attenzione all’iter formativo e professionale, alla motivazione ed orientamento al corso e, in generale, a quanto emerge dal colloquio conoscitivo.

Vuoi restare sempre aggiornato?


    La figura del counselor

    Il professionista formato ad esercitare la professione del counseling è chiamato “Counselor” (talvolta “Counsellor”). Il counselor è il professionista che mediante ascolto, sostegno ed orientamento, migliora le relazioni interpersonali (la relazione di ogni persona con se stessa), ed extra-personali (le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni).

    Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti).

    Il Counseling non è una professione sanitaria.

    Possibilità di lavoro

    Ambito privato: il Counselor, dopo la necessaria formazione professionale e l’organizzazione legale e fiscale, può esercitare la libera professione e rivolgersi ad una clientela privata.

    Ambito scolastico: il professionista di Counseling può proporsi, con progetti ad hoc, alle direzioni didattiche delle scuole ministeriali di vario grado. I progetti posso essere strutturati su bisogni specifici, secondo le competenze di base del Counselor, dei bambini, o degli adolescenti, o dei giovani, o dei genitori e delle famiglie, o degli insegnanti.

    Molte università italiane da alcuni anni hanno realizzato  “sportelli di Counseling” per sostenere gli studenti nelle difficoltà di studio. A Napoli e Salerno sono anche stati aperti centri universitari di Counseling per studenti disabili.

    La possibilità di proporre progetti mirati a diverse fasce d’utenza, a bisogni specifici, su tematiche significative del settore, è l’approccio da considerarsi valido anche per gli ambiti, sanitario, sociale, aziendale, carcerario, sportivo.

    Un’altra importante area di sviluppo del Counseling è legata ad un particolare aspetto della realtà sociale italiana attuale, quella dell’integrazione di nuove culture.

    I Docenti

    Emanuela e Giuseppe

    (ovvero Emanuela Geraci e Giuseppe Garosi)
    Ci piace creare mondi, amarci e godere di quello che abbiamo. Insieme dal 2003, ci abbiamo preso gusto a lavorare su noi stessi e come coppia. Dopo avere vissuto un’importante crisi, ci siamo tuffati nei nostri pozzi più profondi per catturare la stella del nostro divenire.

    Emanuela Geraci

    Sono nata a Napoli nel 1972, e abito vicino Pisa. Dopo la laurea in Storia, mi sono diplomata in counseling nel gennaio 2004 presso la S.P.C. scuola psicoterapia comparata. Ho sperimentato percorsi personali e formativi di psicoterapia psicoanalitica, ipnosi ericksoniana, gestalt, biotransenergetica, costellazioni familiari e immaginali, psicogenealogia, rebirthing, biodanza e tantra. Pratico la meditazione sumarah dal 2009.
    Ho creato la Scuola delle doule nel 2007 e l’Associazione professionale Mondo doula. Ho pubblicato “Le favole dei nove mesi” nel 2012 e la “La vita dei non nati” nel 2017 .
    Ho un figlio, un nipote  e non ho un gatto, però quando ne incontro uno so che mi capisce.

    Giuseppe Garosi

    Nato a Piombino nel 1957 e residente vicino Pisa. Dopo una vita passata da tecnico approdo finalmente al counseling. Mi diplomo come counselor ad orientamento gestaltico con Mille e una meta e successivamente prendo un secondo diploma come counselor relazionale con l’Istituto Maithuna. Dopo aver aiutato comincio ad aiutare ad aiutarsi… quale sarà la prossima tappa? Mi percepisco come un’anima in cammino e posso accogliere le tue paturnie con cognizione di causa. Posso aiutarti a guardare i tuoi desideri inespressi, i tuoi lati oscuri, quello che quando volti la testa sfugge, ma sai che c’è… ad accettare la tua essenza, a conviverci, a trasformarti insieme ad essa fino a trovare ciò che sei veramente.

    Monica Laura Smith

    Counselor Olistico Trainer. Direttrice didattica di Hamsa Integral Academy.  Introduzione al metodo Integrale Wilberiano applicato al Counseling. La Metodologia Trasformativa Integrale, M.E.T.IS., postula come ognun* di noi viva centro di quattro dimensioni primarie: la mente, il corpo, le relazioni, l’ambiente. Nessuna di queste prospettive può essere esclusa, nessuna è più importante di un’altra, sono tutte collegate e interdipendenti. Prendere coscienza di questo fatto, facilmente verificabile in prima persona, ci permette affrontare la complessità della realtà, evitando facili assolutismi e riduzionismi che frammentando e separando portano ai conflitti e alle polarizzazioni che viviamo quotidianamente, dentro e fuori di noi.

    Lucia Murri

    Insegnante di Yoga di formazione trentennale e Gestalt Counselor professionista. Ha creato nella sua pratica una sintesi personale di counseling e yoga. L’esperienza di Hatha Yoga proposta si basa sull’ascolto profondo e raffinato delle diverse sfaccettature della corporeità, su di una maggiore consapevolezza del respiro, sul risveglio della colonna vertebrale, su un rilassamento costruttivo. In una sensibilità disponibile a stare col proprio corpo per come è realmente e non per come dovrebbe essere, si aprono le porte all’autenticità e si è più presenti anche ai movimenti mentali ed emotivi. È in questa Presenza che passiamo dalla mera esecuzione tecnica di posizioni e respirazioni (asana e pranayama) al vivere un’esperienza che ci porta a migliorare il rapporto con noi stessi.

    Donatella Messina

    Sono nata a Livorno il 4/2/1963 e sono residente a Vecchiano in provincia di Pisa. Mi sono formata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA) nel 2001 e sono diventata esperta in Metodologie autobiografiche in attività di cura, in pratiche biografiche territoriali e in scrittura auto-analitica. Sono docente e coordinatrice del Corso Gràphein e Vice Presidente della Lua. Ho scritto il libro ‘A scuola di autobiografia’ con Ludovica Danieli, edito da Mimesis. Sono membro del Comitato editoriale della rivista Autobiografie Ricerche, pratiche, esperienze di cui è appena uscito il 2° numero. Ho realizzato numerosi progetti con la metodologia autobiografica per privati e istituzioni.

    Micol Perfigli

    Sono nata in Liguria, e formata in Toscana: la Laurea all’Università di Pisa e poi
    all’Università di Siena il Dottorato che si è concluso con un soggiorno a Parigi presso
    l’allora Centre Louis Gernet, oggi ANHIMA, uno dei più importanti centri di ricerca di
    Antropologia del mondo antico.
    Ho studiato Counseling presso la S.P.C:, scuola di psicoterapia comparata di Genova.
    Ho lavorato a lungo come formatore per aziende pubbliche e private. Collaboro con l’Università come studiosa indipendente di Antropologia e di Storia delle
    Religioni del Mondo Classico. Sono docente di Filosofia e Scienze Umane al Liceo.
    La mia ricerca scientifica è documentata alla pagina
    https://independent.academia.edu/MicolPerfigli in cui sono indicate le principali pubblicazioni

    Lila e Prem

    Ci chiamiamo Lila e Prem, siamo sposati e insieme da oltre 15 anni.
    Già prima di conoscerci, entrambi avevamo iniziato un nostro percorso individuale di ricerca e crescita interiore, che poi abbiamo continuato a condividere insieme lungo tutti questi  anni.

    Questo interesse comune ci ha portato a viaggiare in molti paesi nel mondo e incontrare maestri e insegnanti di varie discipline nella via spirituale e della crescita individuale.
    Dai ritiri con le piante sacre psicoattive del Sud America, alla via del cuore del misticismo Sufi, ai rituali sciamanici della tradizione Lakota dei nativi americani, il Reiki, le meditazioni dinamiche di Osho e il Tantra.
    Abbiamo appreso molti strumenti e insegnamenti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana e che vogliamo condividere con te.

    Prem

    Prem – Antonio Buccino – nato a Milano nel 1967, oggi vivo a Bari.
    Lavoro come imprenditore e general manager per circa 30 anni nella mia azienda nel settore automotive. Nel 2005 inizio il mio percorso di crescita e sviluppo personale in India presso l’ashram di Osho, frequentando i corsi della Humaniversity.
    Oggi sono un counselor professionista e dottore in scienze e tecniche psicologiche.

    Lila

    Lila – Yayi – nata a L’Havana Cuba, mi formo come ballerina professionista di danza folklorica cubana nel mio paese natale, ho lavorato per molti anni come ballerina in diverse trasmissioni televisive RAI.
    Nel 2005 il mio primo viaggio in India e i primi workshops presso la Humaniversity di Poona.

    Oggi sono counselor professionista e leader di Yoga della risata.

    Annamaria Ricci

    Donna, Madre di due ragazze, Career Counselor e Trainer.  Ho studiato Counseling nella relazione d’aiuto presso la Scuola di Psicoterapia Comparata e Respiro Circolare Consapevole presso la scuola Sfere. Oltre alla formazione professionale lavoro su di me fin dal 1996 attraverso percorsi di crescita personale con psicologhe, psicoterapeute, counselor, rebirther. Pratico la meditazione. Amo trasferire le mie competenze e fare anche tesoro delle esperienze di vita: demansionamento, mobbing, ricominciare, reinventarsi, rinascere. Ho insegnato in aziende di varie dimensioni, nonchè in agenzie formative. La scrittura è una mia grande passione, nel 2018 ho pubblicato il mio primo libro dal titolo “Cicatrici – 101 poesie non convenzionali di crescita personale”.

    Eugenio Sanna

    Eugenio Sanna, è attivo come musicista e come musicoterapeuta e in quest’ultimo senso si forma a partire dall ’83, con lo storico G.T.M. (Gruppo Toscano di Musicoterapia) in seno al quale sviluppa una intensa attività attraverso conferenze, dibattiti. Lavora a Prato, Pistoia, Lucca e Livorno. Come già nella musica, porta avanti un discorso legato alla pratica improvvisativa. Dall’autunno del 2001, fino al 2017 ha condotto due laboratori settimanali con una associazione di riabilitazione psicosociale di Pisa. Nel 2009, consegue il titolo di counsellor con la S.P.C. (Scuola di Psicoterapia Comparata). Dal 2015 al 2017 ha seguito i seminari, “La Teoria per la Clinica Junghiana e i “Teatri dell’Anima, indetti dall’AIRP (Associazione Italiana di Ricerca Psicosomatica).

    Stefania De Cristofaro

    Sono nata nel verde Molise, ma vivo a Pisa da un bel po’. Di formazione umanistica, laureata in Antropologia del mondo antico. Dal 2010, con il nome di tekiuen, realizzo installazioni partecipative e performance che nascono dall’interesse per la marginalità, i corpi non conformi e la ricerca di un senso del sé. Questa attitudine relazionale viene fuori ancora più chiara nelle performance, decido di coltivarla iscrivendomi alla Scuola di Arteterapia “La Cittadella” di Assisi e conseguo il titolo di arteterapeuta. Sono socia ordinaria A.P.I.Ar.T. .Ho fatto esperienza in ambito psichiatrico grazie all’associazione L’Alba di Pisa; collaboro da diversi anni con la Casa della Donna di Pisa e con il rifugio antispecista Ippoasi di San Piero a Grado.